L’assessore alle attività produttive ha inviato una lettera al ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera, chiedendo un intervento urgente per l’industria farmaceutica "messa in difficoltà dalla legge sull’obbligo di prescrizione del solo principio attivo".
Sempre più 'in ginocchio' a causa della crisi economica, tanto che rinunciare persino a visite mediche, dentista e terapie e' diventata per molti una necessità inderogabile.
E' in arrivo Cloud Fimmg, una serie di servizi informatici per il medico di medicina generale che, interagendo con un database aggregato, faciliteranno lo svolgimento della professione.
Il Comitato nazionale di bioetica ha detto no alla obbligatorietà delle informazioni ai pazienti sui costi sostenuti dal Servizio sanitario nazionale per le prestazioni ricevute o da erogare, come previsto da una normativa della Regione Lombardia.
Secondo il segretario regionale della FIMMG Liguria un quotidiano di Genova, ha lanciato una campagna stampa denigratoria contro i medici FIMMG che sono riusciti ad ottenere di poter scrivere sulla ricetta il nome commerciale del farmaco oltre al nome farmacologico.
La principale fonte del proprio bagaglio di conoscenze resta il medico di medicina generale (per il 55,6%), segue Internet (10,8%), i familiari e gli amici (10,1%), la televisione (5,9%), il medico specialista (5,8%), il farmacista (4%) e la carta stampata (3,6%).Lo rileva un'indagine del Censis presentata a Roma.
la Lega Italiana contro l’Epilessia (LICE) denuncia la situazione in merito all’approvvigionamento e all’eventuale acquisto oneroso di specialità medicinali a base di levetiracetam e topiramato.