Inserito il 09 agosto 2012 alle 16:26:00 da fimmg1957. IT - Clinica
La Food and Drug Administration (FDA) ha approvato negli Stati Uniti il primo farmaco che si è dimostrato efficace nel ridurre la possibilità di contrarre il virus dell'HIV.
Si tratta di un’associazione di emtricitabina e tenofovir disoproxil, due componenti anti-retrovirali, già in commercio dal 2004, ma che fino ad ora era stata usata per bloccare l'insorgenza di alcune complicazioni causate dalla malattia. Il farmaco può essere utilizzato dalle persone ad alto rischio di infezione o dai parner di soggetti HIV positivi.
Alcuni studi effettuati dal Center for Diseases Control and Prevention(CDC) hanno dimostrato che dosi giornaliere del farmaco riducono il rischio di infezione del 43% negli omosessuali non infetti e fino al 73% nelle coppie etero con un partner sieropositivo.
Da ora in poi il farmaco sarà usato per prevenire l'HIV, ma la FDA ha specificato che il farmaco dovrebbe essere usato come parte di una completa strategia di prevenzione che includa altri metodi, la riduzione dei comportamenti a rischio e l'esecuzione di test HIV su base regolare.