Vai alla home page
 
rescrizione ossigeno liquido e concentratori
accesso a sispc
convegni medici
dpc
dpc
dpc
dpc
dpc
screening K polmonare
piani terapeutici
LINK DIRETTI AI CERTIFICATI INPS
CEDOLINO E VARIAZIONI ASSISTITI
  Notizie   
 
 
Pagina facebook

vai alla pagina facebook
 
ASL Toscana nord ovest primeggia in Italia

Inserito il 24 dicembre 2024 alle 08:19:00 da fimmg1957. IT - Professione


Dati Agenas: Azienda USL Toscana nord ovest prima grande Asl d’Italia per prevenzione e assistenza territoriale.



29 novembre 2024 – L’Azienda USL Toscana nord ovest è la prima Asl d’Italia sopra i 700mila abitanti nei settori della prevenzione e dell’assistenza territoriale.

Emerge dalla valutazione della performance delle Aziende sanitarie pubbliche ospedaliere e territoriali effettuata da AGENAS - Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali - sui dati 2023 e presentata in questi giorni al Forum Risk Management di Arezzo.

Si tratta di una ricerca focalizzata su tutte le 110 Aziende sanitarie territoriali italiane che prende in considerazione 34 indicatori classificati in 6 aree sanitarie: prevenzione, assistenza distrettuale, assistenza ospedaliera, sostenibilità economica-patrimoniale, outcome, e 12 sub-aree.

Per la prevenzione l’Azienda USL Toscana nord ovest (sul cui territorio risiedono oltre 1.200mila persone) vanta dunque il risultato migliore a livello nazionale tra le Aziende oltre i 700mila abitanti. Precede in questa speciale classifica l’AULSS 2 Marca Trevigiana e l’AUSL di Modena. In questo settore è inoltre, in assoluto (al di là del numero di abitanti), tra le prime cinque Asl a livello nazionale. A determinare questa ottima performance sono in particolare i dati sugli screening per mammella, cervice e colon: garantirli significa aiutare i cittadini a fare prevenzione e, in caso di un problema oncologico, a scoprirlo il prima possibile per essere curati in maniera tempestiva e quindi al meglio.

Anche nell’ambito dell’assistenza territoriale l’Azienda USL Toscana nord ovest, in base alla valutazione AGENAS, è la migliore tra le grandi Asl (sopra i 700mila abitanti) italiane. In questo caso precede l’AUSL di Bologna l’AULSS 6 Euganea (Padova). A portare molto in alto il suo dato sono in particolare tre indicatori: le ospedalizzazioni evitabili, il consumo delle prestazioni specialistiche e quello sulla presa in carico del territorio, con un buon grado di attuazione del Decreto ministeriale 77 del 2022 per lo sviluppo appunto dell’assistenza territoriale.

Alto, e quindi particolarmente positivo, il dato sui cosiddetti outcome, con un’ottima performance sulla mortalità prevenibile e un buon risultato sulla mortalità trattabile.

Molto bene pure l'assistenza ospedaliera, anch'essa con performance ottima. Qui ad essere presi in considerazione sono la degenza media in medicina interna e geriatria, l'indice di fuga per medio-bassa complessità e il rispetto dei tempi di attesa per gli interventi chirurgici di colecestomia, protesi d'anca, ginocchio e spalla.

Sulla sostenibilità economico-patrimoniale l’Asl Toscana nord ovest raggiunge il “verde”, segnalandosi in positivo soprattutto per costo della prevenzione pro-capite e per costo della farmaceutica convenzionata pro-capite.

Sugli investimenti l’Asl Toscana nord ovest fa registrare un valore medio, con un buon risultato (in netto miglioramento rispetto al 2021) sulla sostituzione dei grandi macchinari vetusti e con margini di miglioramento su altri parametri di riferimento come l'incremento delle immobilizzazioni materiali, l'obsolescenza contabile e il ricorso a noleggio e leasing.

La fotografia che fa AGENAS è quindi di una Asl capace di conseguire i propri obiettivi assistenziali coerentemente con le risorse disponibili, governando i processi e adottando modelli organizzativi adeguati.



Fonte:

ASL Toscana Nordovest



Questi dati fotografano il grande lavoro dei medici di medicina generale della ASL Toscana Nordovest. L'adesione agli screening, le ospedalizzazioni evitate e la presa in carico territoriale dei pazienti fragili sono il risultato dell'impegno quotidiano dei medici di medicina generale sia a ciclo di scelta che a ciclo orario.

FIMMG Pisa



Mappa assistenza territoriale

Grafico assistenza territoriale.


Letto : 219 | TORNA INDIETRO | Stampa la notizia | Stampa la notizia in pdf | Informa un amico
 
Sede
News sanitarie
 
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7 | 2025 © FIMMG-Pisa |  Contattami  |  Versione stampabile   | Feed  | 
ore 02:29 | 2684029 accessi | utenti in linea: 4019