Vai alla home page
 
rescrizione ossigeno liquido e concentratori
accesso a sispc
convegni medici
dpc
dpc
dpc
dpc
dpc
screening K polmonare
piani terapeutici
LINK DIRETTI AI CERTIFICATI INPS
CEDOLINO E VARIAZIONI ASSISTITI
  Notizie   
 
 
Pagina facebook

vai alla pagina facebook
 
FIMMG Commissioni Fisco: IVA e certificazioni

Inserito il 26 ottobre 2017 alle 23:03:00 da fimmg1957. IT - Professione


Precisazioni della Commissione FIMMg Fisco sulla assoggettabilità ad IVA delle certificazioni mediche.

Assoggettabilità ad IVA delle certificazioni per l’ammissione in case di cura/riposo e delle certificazioni per infortunio sul posto di lavoro o per continuazione di malattia da infortunio professionale che, in assenza di convenzione con l’INAIL, il MMG rilascia a pagamento

Sono pervenute alla scrivente Commissione Fisco alcune richieste di chiarimenti in merito all’applicazione dell’IVA per le prestazioni professionali, a pagamento, rese dai Medici di Medicina Generale.
Nello specifico, è stato richiesto l’assoggettamento ad IVA:
dei certificati per l’ammissione in case di cura/riposo e
delle certificazioni per infortunio sul posto di lavoro o per continuazione di malattia da infortunio professionale che, in assenza di convenzione con l’INAIL, il MMG rilascia a pagamento.
Ciò premesso, la Commissione Fisco rende noto che la Corte di Giustizia ha precisato che ad essere esentate dall’IVA sono esclusivamente le prestazioni mediche dirette alla diagnosi, alla cura e, nella misura possibile, alla guarigione di malattie e di problemi di salute – cfr. cause 307/01 e 212/01.
Rientrano, altresì, nell’ambito di esenzione IVA le prestazioni effettuate ai fini profilattici essendo dirette alla riduzione del costo delle spese sanitarie e rendere pertanto le cure mediche accessibili ai singoli.
In sostanza, secondo il convincimento dell’organo di giustizia comunitario, possono fruire dell’esenzione in quanto finalizzati alla tutela della salute:

TIPO DI PRESTAZIONE MEDICA

Controlli medici regolari, istituita da taluni datori di lavoro o da talune compagni assicurative, compresi i prelievi del sangue o di altri campioni corporali per verificare la presenza di virus, infezioni o altre malattie

ESENTE IVA

Il rilascio di certificati di idoneita’ fisica ad esempio a viaggiare

ESENTE IVA

Il rilascio di certificati di idoneita’ fisica diretti a dimostrare nei confronti di terzi che lo stato di salute di una persona impone limiti a talune attivita’ o esige che siano effettuate in condizioni particolari

ESENTE IVA

Gli esami medici, i prelievi di sangue o di altri campioni coroporali effettuati per permettere:
- Al datore di lavoro di adottare decisioni relative all’assuzione o alle funzioni che un lavoratore deve esercitare; oppure
- Ad una compagnia di assicurazione di fissare il premio da esigere da un assicurato

SOGGETTO AD IVA

Le prestazioni mediche dirette a stabilire con analisi biologiche le affinita’ genetiche di individui

SOGGETTO AD IVA

Nel solco tracciato dalla Suprema Corte di Giustizia, l’Agenzia delle Entrate – Circolare 28 gennaio 2005, n. 4/E - proprio con riferimento alle certificazioni rilasciate dai medici di famiglia, ha chiarito che le prestazioni “senza corrispettivo”, che il MMG è obbligato a rendere per legge, sono esentate da IVA per carenza del presupposto impositivo.
Per le prestazioni rese dietro pagamento di un corrispettivo, invece, occorrerà valutare la prestazione resa con particolare riferimento alla circostanza:
che siano funzionalmente collegate alla tutela della salute delle persone, intese anche come prevenzione;
che si tratti di prestazioni di tipo peritale, cioè volte a riconoscere lo status del richiedente rispetto al diritto all’indennizzo ovvero al diritto ad un beneficio amministrativo o economico.
Alla luce delle suesposte considerazioni, è possibile rappresentare quanto segue:

TIPO DI PRESTAZIONE MEDICA

Certificati per esonero dalla educazione fisica

ESENTE IVA

Certificazione di idoneita’ per attivita’ sportiva

ESENTE IVA

Certificazione per invio di minori in colonie o in comunita’

ESENTE IVA

Certificazione di avvenuta vaccinazione

ESENTE IVA

Certificazione per assegno di invalidita’ o pensione di invalidita’ ordinaria

SOGGETTO IVA

Certificazione di idoneita’ a svolgere generica attivita’ lavorativa

SOGGETTO AD IVA

Certificazioni peritali per infortunio redatte su modello specifico

SOGGETTO AD IVA

Certificazioni per riconoscimento di invalidita’ civile

SOGGETTO IVA

Al di fuori delle ipotesi sopra elencate, per usufruire dell’esenzione da IVA è necessario che sulla certificazione rilasciata dal medico sia riportata la finalità principale “di tutela della salute”.
In difetto di tale dichiarazione, le certificazioni dovranno essere assoggettate ad IVA atteso che le esenzioni di cui all’art. 10 , n. 18) del d.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, rappresentando una deroga al principio generale dell’assoggettamento ad IVA delle prestazioni rese a titolo oneroso da un soggetto passivo, devono essere interpretate restrittivamente.


Ciò premesso, ed avuto riguardo ai quesiti presentati, si precisa che:
le certificazioni per infortunio sul posto di lavoro o per continuazione di malattia da infortunio professionale che, in assenza di convenzione con l’INAIL, il MMG rilascia a pagamento, sono esentate dall’IVA trattandosi di prestazioni mediche aventi una finalità terapeutica o di prevenzione;
le certificazioni per l’ammissione in case di riposo, invece, non essendo riconducibili in alcuna delle fattispecie sopra elencate, fruiscono dell’esenzione a condizione che sulla medesima certificazione sia riportata la dicitura “di tutela della salute”.
Commissione Fisco FIMMG

Letto : 824 | TORNA INDIETRO | Stampa la notizia | Stampa la notizia in pdf | Informa un amico
 
Sede
News sanitarie
 
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7 | 2024 © FIMMG-Pisa |  Contattami  |  Versione stampabile   | Feed  | 
ore 16:14 | 2400030 accessi | utenti in linea: 3642