Vai alla home page
 
rescrizione ossigeno liquido e concentratori
accesso a sispc
convegni medici
dpc
dpc
dpc
dpc
dpc
screening K polmonare
piani terapeutici
LINK DIRETTI AI CERTIFICATI INPS
CEDOLINO E VARIAZIONI ASSISTITI
  Notizie   
 
 
Pagina facebook

vai alla pagina facebook
 
Siglato accordo FIMMG-Regione Toscana: partono AFT

Inserito il 30 novembre 2012 alle 00:06:00 da fimmg1957. IT - Professione


Cure primarie, partono le Aft in Toscana. Siglato accordo Fimmg-Regione: continuità assistenziale anche di giorno e integrazione con la medicina di famiglia.

In Toscana l’assistenza territoriale si prepara a una vera e propria “rivoluzione” che coinvolgerà medici di famiglia e di continuità assistenziale.
I primi lavoreranno o saranno collegati funzionalmente, senza abbandonare gli studi diffusi sul territorio (soprattutto nelle zone a popolazione sparsa) con “strutture complesse", mentre i secondi lavoreranno di giorno fino alle 24 integrandosi con la medicina di famiglia. Dalle 24 alle 8, il servizio sarà coperto dal 118.
La Fimmg regionale ha siglato in assessorato l'accordo che prevede questi cambiamenti. Il servizio di continuità assistenziale verrà mantenuto solo dalle 20 alle 24. Le guardie mediche rientreranno formalmente nel ruolo unico dei medici di medicina generale e le ore che non faranno di notte saranno recuperate la mattina e il pomeriggio per attività sui malati gravi e sui cronici. L’obiettivo è rinforzare la medicina del territorio di giorno mentre di notte i pazienti dovranno rivolgersi al 118 o direttamente ai pronto soccorso degli ospedali.
Dai medici di famiglia toscani passerà inoltre un pezzo importante della razionalizzazione del Servizio sanitario regionale: si impegneranno sul terreno dell'appropriatezza , sia nell'area del farmaco che in quella della diagnostica, e hanno dato la disponibilità a collaborare sul fronte della ricetta elettronica.
Nella regione nasceranno Case della salute e Unità di cure primarie, strutture dove lavoreranno più medici, anche alcuni specialisti, assicurando una presenza oraria quasi continua.
Previste anche organizzazioni dei soli medici di famiglia (Aft) che operano in un certo territorio e che coordineranno tra loro interventi e budget di spesa.
Sempre nella delibera approvata dalla Regione e ora inserita nell'accordo con la Fimmg, si dà nuovo impulso alla diagnostica nell’area delle cure primarie: si potranno eseguire alcuni esami negli studi medici e verrà potenziata l'attività di ecografia di primo livello.

Fonte Repubblica

L'accordo siglato sarà sottoposto nei prossimi giorni all'approvazione formale da parte degli Organi statutariamente preposti della FIMMG Toscana ed della parte pubblica (ndr).

Letto : 2142 | TORNA INDIETRO | Stampa la notizia | Stampa la notizia in pdf | Informa un amico
 
Sede
News sanitarie
 
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7 | 2024 © FIMMG-Pisa |  Contattami  |  Versione stampabile   | Feed  | 
ore 01:06 | 2601654 accessi | utenti in linea: 74