Vai a FimmgPisa
CDS: no alle sanzioni per mancato rispetto obbligo del POS

Categoria : Professione
Data : 08 maggio 2018
Autore : fimmg1957

Intestazione :

Sentenza Consiglio di Stato dice no alle sanzioni per i medici, il Mi.S.E. non puo' introdurre sanzioni, occorre una legge dello stato



Testo :

Un decreto ministeriale come quello del MiSe non può introdurre punizioni senza che norme approvate dal Parlamento, di rango più elevato, gli diano il via.

In questi mesi di "ordinaria amministrazione", il governo uscente aveva provato a introdurre per decreto una sanzione da 30 euro su tutti i fornitori di beni e servizi che impedissero ai consumatori di pagare con il bancomat.

La bozza era stata inviata ai giudici di Palazzo Spada il 28 marzo scorso per un parere preventivo. La sanzione per ogni operazione "impedita" è quella prevista dal Codice di Procedura penale che all'articolo 693 punisce il rifiuto di un esercente di accettare monete aventi corso legale.

Per i giudici, il Legislatore non ha definito importo minimo e massimo della sanzione, indicazione dell'autorità competente ad irrogarla, procedure da applicare. E siccome secondo l'articolo 23 della Costituzione "nessuna prestazione personale o patrimoniale può essere imposta se non in base alla legge", il decreto torna ora al MiSe che dovrà illustrare in una relazione tecnica le possibili risposte.



STAMPACHIUDI
info@fimmgpisa.org | FimmgPisa
© FIMMG-Pisa 2025 FIMMG Pisa
stampato il 02/05/2025 alle ore 05:23:32