 Toscana: il 31 marzo scadono esenzioni per reddito
Categoria : Professione
Data : 26 marzo 2016
Autore : fimmg1957
Intestazione :
Chi aveva fatto l'autocertificazione ERA, ERB, ERC dovrà verificare la correttezza della propria posizione economica on line sul sito regionale, ai Totem Punto Si o presso la propria azienda sanitaria. Se il codice della propria fascia economica è corretto, non si dovrà fare niente.
Testo :
Il 31 marzo scadono gli attestati di fascia reddituale (ERA, ERB, ERC) emessi a seguito di autocertificazione nel corso del 2014 e del 2015, per l'individuazione del ticket aggiuntivo. La Regione invita chi ha fatto l'autocertificazione a verificare la correttezza della nuova posizione economica risultante dalla banca dati dell'Agenzia delle entrate.
Dal 1° aprile 2016, chi aveva fatto l'autocertificazione ERA, ERB, ERC dovrà verificare la correttezza della propria posizione economica on line sul sito regionale, ai Totem Punto Si, sulla ricetta o presso la propria azienda sanitaria. Se il codice della propria fascia economica è corretto, non si dovrà fare niente.
Se il codice non è presente o non è corretto, si dovrà fare l'autocertificazione, con la Carta sanitaria elettronica attivata, con le seguenti modalità:
- direttamente online, all'indirizzo http://www.regione.toscana.it/servizi-online
- con la App Smart SST, disponibile per i sistemi Android e iOS
- ai Totem Punto Si,
- recandosi agli sportelli della propria Asl.
E' possibile che il codice non sia presente solo se la fascia economica è superiore a 100.000 euro. Se nessun codice è presente sulla ricetta, il cittadino è tenuto a pagare il ticket corrispondente all'importo massimo.
L'autocertificazione può essere espletata in ogni momento e non vi sono scadenze. Viene ricordato però che, per beneficiare della fascia corretta, è opportuno autocertificare la fascia prima di eventuale prescrizione medica.
Per gli ultrasessantacinquenni esenti per reddito (E01 - E03 - E04) l'autocertificazione eseguita precedentemente non ha scadenza, e quindi non si dovrà fare niente.
Dal 1° aprile 2016, tutti i cittadini che intendano avvalersi dell'ISEE ai fini della compartecipazione alla spesa sanitaria dovranno essere in possesso dell'attestazione aggiornata sulla base dell'ISEE 2016.
|