 Regione Toscana: monovalente efficace contro meningococco C
Categoria : Professione
Data : 20 febbraio 2016
Autore : fimmg1957
Intestazione :
La Regione riassicura sull'efficacia del vaccino monovalente coniugato, rispetto al quadrivalente, per contrastare l'aumento del numero di casi di meningite C osservati in Toscana.
Testo :
L'osservazione di un anno - fanno sapere dall'assessorato - ci consente di dire che l'unico responsabile dell'aumento dei casi di malattia invasiva da meningococco è il ceppo C, caratterizzato da un tratto ST11 che non è mai stato ritrovato in altri ceppi isolati dai casi toscani. Quindi, volendo allargare la vaccinazione e garantire l'immunizzazione al maggior numero di persone, in considerazione della difficoltà a reperire il vaccino quadrivalente sul mercato internazionale, si è deciso di utilizzare anche il vaccino monovalente, di più facile approvvigionamento.
A riprova dell'efficacia del monovalente, si ricorda che questo vaccino è quello utilizzato per la vaccinazione dei nuovi nati da oltre 10 anni e che proprio nella fascia dei più piccoli nel 2015 non si sono registrati casi, mentre questa fascia risultava la più colpita nel 2004–2005. Il vaccino monovalente utilizzato per questa campagna è quello coniugato Menjugate, da non confondersi - come qualcuno ha scritto - con il Mencevax, che è un vaccino ormai obsoleto e non coniugato, usato soprattutto in passato per i viaggiatori diretti nei Paesi cosiddetti della fascia della meningite.
Fonte: Quotidiano Sanita'
|