Vai a FimmgPisa
NICE: si a rivaroxaban in prevenzione secondaria dopo IMA

Categoria : Clinica
Data : 01 aprile 2015
Autore : fimmg1957

Intestazione :

Secondo il NICE il rivaroxaban puo' essere usato assieme agli antiaggreganti in prevenzione secondaria dopo un infarto miocardico.



Testo :

Le nuove linee guida del NICE (National Institute for Health and Care Excellence) sulla prevenzione secondaria dell'infarto del miocardio includono rivaroxaban, in combinazione con clopidogrel e aspirina, o con la sola aspirina, come opzione per prevenire la formazione di coaguli di sangue in soggetti che hanno avuto una sindrome coronarica .
Secondo le raccomandazioni del NICE, rivaroxaban può essere utilizzato in combinazione con aspirina più clopidogrel o soltanto con aspirina, per la prevenzione di eventi aterotrombotici in soggetti che hanno avuto una sindrome coronarica acuta con biomarcatori elevati.

Prima di iniziare il trattamento – raccomanda il NICE – i medici dovrebbero valutare attentamente il rischio di sanguinamento, in quanto rivaroxaban è associato a un più alto rischio di sanguinamento rispetto a clopidogrel in associazione con aspirina o alla sola aspirina.

La decisione di iniziare il trattamento deve essere assunta dopo aver discusso con il paziente e averlo informato sui benefici e i rischi di rivaroxaban. Particolare attenzione va posta nel caso di trattamento protratto oltre i 12 mesi, in quanto vi è una esperienza limitata di trattamento con rivaroxaban fino a 24 mesi.

Fonte: AIFA



STAMPACHIUDI
info@fimmgpisa.org | FimmgPisa
© FIMMG-Pisa 2025 FIMMG Pisa
stampato il 02/05/2025 alle ore 04:11:20