Vai a FimmgPisa
Tirocinanti in MG possono redigere certificazioni a pagamento

Categoria : Professione
Data : 11 ottobre 2014
Autore : fimmg1957

Intestazione :

I tirocinanti del corso di formazione in medicina generale possono rilasciare le certificazioni a pagamento nell'ambito delle sostituzioni.



Testo :

i medici che frequentano il corso triennale di formazione specifica in medicina generale possono rilasciare, nell'ambito delle sostituzioni, i certificati sportivi, anamnestici,assicurativi, d’invalidità civile. Lo conferma una nota del ministero della Salute divulgata dalla Fnomceo.

L'ordine dei Medici di Imperia aveva sollevato il questito circa la liceità da parte del tirocinante in formazione di svolgere, durante la sostituzione del medico di medicina generale, attività liberoprofessionali connesse alla sostituzione, alla luce del decreto del Ministero della Salute 7 marzo 2006, che vieta al medico del triennio di formazione specifica in medicina generale i rapporti di convenzione o contrattuali, anche temporanei, con strutture del Servizio sanitario o private.

La nota ministeriale 12/8/2014, logicamente, richiama che la ratio dei divieti è che il medico in formazione non svolga attività distraenti, poiché preposto a «garantire la continuità del servizio assicurato dal medico di famiglia titolare ai propri assistiti allorché il medico sia impossibilitato a prestare la propria opera» (e non si trovino medici che lo sostituiscano).

E' del tutto evidente che la possibilità di rilasciare i certificati garantisce la continuità del servizio nell'ambito della sostituzione .

Pertanto, ad avviso della Direzione Generale Professioni del Ministero della Salute, il tirocinante, oltre a poter svolgere tutte le attività in convenzione, incluso il rilascio di certificati gratuiti (malattia, riammissione scolastica e al lavoro, sportivi per la scuola) può rilasciare anche i certificati libero professionali facendoli pagare a tariffa libero professionale.

Seguendo la regola generale, se le certificazioni non sono inerenti a processi di diagnosi e cura ma finalizzati ad ottenere benefici economici è necessario applicare l’IIVA al 22.

Ecco perchè, contrariamente a quanto spesso consigliato, il tirocinante in MG deve avere la partita IVA aperta.

fonte: FNOMCeO

La nota della FNOMCeo che riporta la posizione espressa dal Ministero della Salute


http://www.omceoge.org/home3/images/Comunicazione_N_76.pdf



STAMPACHIUDI
info@fimmgpisa.org | FimmgPisa
© FIMMG-Pisa 2025 FIMMG Pisa
stampato il 04/05/2025 alle ore 11:25:24