 Certificazione per cure termali INPS: OK anche cartacea
Categoria : Professione
Data : 26 febbraio 2013
Autore : fimmg1957
Intestazione :
La compilazione del certificato INPS per le cure termali erogate dall'Ente ai lavoratori è valida anche se compilata su carta e non solo online.
Testo :
Non discendendo la compilazione del certificato medico per le cure termali INPS da una norma di legge, ma per esigenze d’istituto, il certificato cartaceo deve essere accettato.
Alla Presidenza dell’Ordine dei Medici di Firenze è pervenuta la seguente comunicazione da parte del direttore INPS di Firenze
Le confermo che in merito a tale certificazione non vi sono state modifiche rispetto all’anno precedente e pertanto verranno accettati anche i certificati in formato cartaceo.
Cordiali Saluti Lorenzo Leoncini Direttore provinciale INPS Firenze
IL MODULO PDF PER IL CERTIFICATO MEDICO PER LE CURE BALNEO TERMALI INPS E' SCARICABILE QUI:
http://www.fimmgpisa.org/downloads.asp?id=84
Il certificato è onorabile a tariffa libero professionale e non deve essere applicata l'IVA (Commissione Fisco FIMMG 29/3/2912)
Anche la FIMMG Toscana si era attivata:
Firenze lì, 24 Gennaio 2012
Al Presidente Nazionale INPS
Dr. Antonio Mastrapasqua
Al Direttore Regionale INPS TOSCANA
Dr. Fabio Vitale
E p.c. Al Segretario Generale Nazionale FIMMG Dr. Giacomo Milillo
Oggetto: Certificazioni mediche per le cure Balneo-Termali.
Pervengono da più parti segnalazioni che ai cittadini viene richiesto, da parte dell’INPS, l’invio delle certificazioni mediche per le cure Balneo-Termali unicamente su supporto informatico e che associazioni stanno facendo indebite pressioni sui medici convenzionati, asserendo l’obbligo per essi di tali procedure.
Si fa presente che i medici di Medicina Generale, ai sensi del loro ACN, hanno invece l’obbligo di effettuare tutte le richieste di prestazioni e relative certificazioni sui modulari in uso per il SSN.
Si diffida pertanto codesto Ente ad asserire l’obbligatorietà da parte dei medici delle procedure telematiche suddette, introdotte da esso con un atto unilaterale, circolare n. 37 del 22/02/2011, che non può coinvolgere i medici di Medicina Generale.
Riteniamo non opportuno da parte dell’INPS negare una prestazione comunque dovuta.
Il Segretario Regionale
Dr. Vittorio Boscherini
|