Vai a FimmgPisa
Ennesima aggressione ai danni di una collega di CA

Categoria : Professione
Data : 06 aprile 2022
Autore : fimmg1957

Intestazione :

Sdegno ed indignazione per l'ennessima aggressione subita da una collega di CA a Lucca. La solidarietà di tuuta FIMMG Pisa e l'impegno a prevenire ulteriori episodi.



Testo :

Pisa – 06/04/2022. Il consiglio direttivo Continuità Assistenziale e il Consiglio Provinciale FIMMG Pisa esprimono solidarietà alla collega aggredita mentre svolgeva il proprio turno di guardia nella sede di Lucca.
L’aggressione si è verificata in data 3 aprile u.s. ai danni della collega che ha ricevuto minacce di violenza fisica al telefono da parte di un paziente tossicodipendente, già noto alle forze dell’Ordine, che richiedeva metadone; alla negazione della prescrizione il paziente si è recato nel presidio di guardia ove si è scongiurato il peggio solo grazie alla presenza di un altro collega sul posto, rimanendo l’aggressione confinata soltanto al profilo verbale.
Si tratta dell’ennesimo episodio di violenza ai danni di un medico di Continuità Assistenziale in servizio.
Non è più accettabile continuare a lavorare in condizioni di scarsa sicurezza e non si può aspettare che si verifichi il peggio per vedere un intervento concreto da parte dell’azienda sanitaria e delle autorità competenti. Occorrono urgentemente iniziative e percorsi condivisi volti a favorire la tutela di chi esercita la professione medica in continuità Assistenziale.



STAMPACHIUDI
info@fimmgpisa.org | FimmgPisa
© FIMMG-Pisa 2025 FIMMG Pisa
stampato il 02/05/2025 alle ore 05:22:10