 FIMMG e FMSI Pisa per la promozione dello sport in sicurezza
Categoria : Professione
Data : 19 settembre 2019
Autore : fimmg1957
Intestazione :
Iniziativa FIMMG e FMSI Pisa e per la promozione dell'attività sportiva in sicurezza.
Testo :
La sezione di Pisa della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG) e la sezione di Pisa della Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI) hanno definito un progetto di collaborazione per promuovere l’attività sportiva presso gli assistiti dei medici di famiglia.
Fare attività sportiva in sicurezza richiede una conoscenza approfondita della storia di ogni singola persona e competenze mediche adeguate per consigliare l’attività sportiva più appropriata in base all’età ed alle caratteristiche psicofisiche, valutate mediante esame clinico-anamnestico ed idonei accertamenti strumentali, specifici in base al tipo di attività da praticare.
Le norme vigenti identificano esclusivamente nei medici di medicina generale e nei pediatri di libera scelta, limitatamente ai propri assistiti, nei medici specialisti in medicina dello sport e nei medici SOCI ORDINARI della FMSI del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) gli unici professionisti abilitati a rilasciare certificazioni di idoneità per l’attività sportiva non agonistica.
Chi desidera praticare attività agonistiche dovrà rivolgersi ai medici specialisti in medicina dello sport o ai medici SOCI ORDINARI della FMSI operanti nelle strutture accreditate dalla Regione per le valutazioni del caso.
Tali norme sono state emanate a protezione dei cittadini, per consentire a tutti di poter svolgere l’attività fisica adatta a ciascuno in piena sicurezza.
Le certificazioni rilasciate da altri soggetti, non titolati o presso strutture non sanitarie, sono irregolari, non hanno valore legale ed invalidano le coperture assicurative in caso di incidenti.
scarica la LOCANDINA
Iniziativa patrocinata da CONI Comitato Regionale Toscano, Società della Salute Pisa e Società della Salute Alta Val di Cecina-Valdera.
|