Grazie all’azione della FIMMG Toscana è stato raggiunto un importante accordo tra i medici di medicina generale e la Regione che prevede significativi miglioramenti nell’assistenza territoriale dei pazienti cronici e complessi.
Da tempo la FIMMG propone una migliore integrazione tra i medici di assistenza primaria e di continuità assistenziale (guardia medica). L’accordo recepisce le istanze della FIMMG per la continuità della presa in carico dei pazienti, specialmente di quelli complessi, anche il sabato mattina, mediante la possibilità da parte dei medici di continuità assistenziale di richiedere esami strumentali ed ematici in urgenza, anche in raccordo con il servizio infermieristico territoriale.
Inoltre per migliorare l’appropriatezza e la sicurezza delle cure, i medici di assistenza primaria e di continuità assistenziale condivideranno le informazioni cliniche dei pazienti mediante la consultazione del fascicolo sanitario elettronico. Si tratta di un importante miglioramento delle cure sul territorio che si realizza nell’interesse dei cittadini attraverso il Dipartimento di medicina generale.