I Sindacati medici non sono stati convocati all'incontro svoltosi a Roma tra Ministero e FNOMCeo sul decreto appropriatezza conclusosi con vaghe aperture sull'applicazione della norma.
Un incontrotra Ministero, Regioni e FNOMCeo si è tenuto a Roma sul decreto appropriatezza. I sindacati non sono stati ufficialmente invitati.
L'Intersindacale, di cui fa parte la FIMMG, ha pertanto rilasciato il seguente comunicato:
Le organizzazioni sindacali dei Medici dipendenti e convenzionati non hanno ricevuto alcuna convocazione dal Ministro della salute, come erroneamente riportato dagli organi di stampa. E’ quanto si legge in un comunicato dell’Intersindacale.
Risulta che ad essere stata convocata sia stata la FnomCeo, alla quale sia stata concessa la facoltà di accompagnarsi a non più di 3 rappresentanti sindacali, non meglio definiti.
Il Ministro della salute continua a confondere rappresentanze ordinistiche e rappresentanze sindacali dei Medici, che hanno funzioni e ruoli diversi e non delegabili.
Pertanto, se e quando il Ministro della salute riterrà di confrontarsi con i rappresentanti sindacali dei Medici dipendenti e convenzionati, dovrà rivolgersi direttamente agli stessi.
L'incontro si è concluso con vaghe ed insoddisfacenti promesse sulla sospensione delle sanzioni e sulla riformulazione del decreto con la partecipazione della FNOMCeO e delle Società Scientifiche.