 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
|
|
|
 |
Bianco (Fnomceo): contrario a abolizione obiezione coscienza |
 |
 |
Inserito il 07 giugno 2013 alle 20:33:00 da fimmg1957. IT - Professione
Il presidente FNOMCeo Amedeo Bianco ha dichiarato la sua contrarietà alla proposta di abolizione dell'obiezione di cosncienza in merito alle IVG.
"Sono assolutamente contrario alla proposta" della Consulta di bioetica sull'abolizione dalla legge 194 dell'obiezione di coscienza per i medici che lavorano nelle strutture pubbliche. "E la trovo altresì rischiosa, perché potrebbe riaprire un dibattito che rischierebbe di avvitarsi su posizioni ideologiche". Ad affermarlo Amedeo Bianco, presidente della Fnomceo, a margine del convegno 'Il buon medico non obietta?', organizzato dalla Consulta di bioetica onlus a Roma.
Bianco ha ribadito l'importanza della "libertà di scelta del medico, la sua autonomia nella moderna medicina, che la proposta verrebbe a negare". Più che fare del camice bianco un mero esecutore, secondo il presidente Fnomceo bisognerebbe "approfondire quali sono le ragioni dei medici obiettori e valutare la possibilità di rispondere ai loro dubbi. Il servizio va comunque garantito, precisa Bianco, e in questi anni, se pure con difficoltà, ciò e' stato fatto. Penso, infatti, che non manchino alle aziende gli strumenti per garantirlo". Per quanto riguarda la legge 194, più che soffermarsi su questa questione, secondo Bianco bisognerebbe "intervenire sulla prevenzione, interrogandoci sul funzionamento dei consultori familiari, e sulle campagne di educazione".
Fonte : ADN Kronos
|
 |
 |
Letto : 1163 | TORNA INDIETRO | | |
|
 |
 |
 |
 |
|
|
|
|
|
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7 |
2025 © FIMMG-Pisa |
|
|
| 
ore 22:11 | 2903089 accessi
| utenti in linea:
3465
|