Vai alla home page
 
rescrizione ossigeno liquido e concentratori
accesso a sispc
convegni medici
dpc
dpc
dpc
dpc
dpc
screening K polmonare
numeri utili
LINK DIRETTI AI CERTIFICATI INPS
CEDOLINO E VARIAZIONI ASSISTITI
  Notizie   
 
 
Pagina facebook

vai alla pagina facebook
 
NICE: abuso di antidolorifici può peggiorare il mal di testa

Inserito il 12 ottobre 2012 alle 16:13:00 da fimmg1957. IT - Clinica


L’assunzione di farmaci come antidolorifici per un periodo prolungato di tempo per alleviare il mal di testa può effettivamente peggiorare i sintomi, secondo le ultime linee guida del National Institute for Health and Clinical Excellence (NICE).

Molte persone che soffrono di mal di testa decidono di trattare con farmaci come il paracetamolo, l’aspirina o i triptani.
Tuttavia, 1 persona su 50 sperimenta mal di testa che derivano spesso dall’uso di questi trattamenti.
Prima linea guida clinica del NICE sul mal di testa dice che i medici e gli altri operatori sanitari dovrebbero considerare "mal di testa per uso eccessivo di farmaci" come una possibile causa di un peggioramento dei sintomi tra i pazienti che hanno assunto tali farmaci per tre mesi o più.

Per "mal di testa per uso eccessivo di farmaci" si intende quando alcuni farmaci sono assunti fino a 15 giorni al mese per tre mesi o più.

Questi farmaci comprendono i triptani, gli oppioidi, la segale cornuta o farmaci analgesici in combinazione per 10 giorni al mese o più, o paracetamolo, aspirina o farmaci anti-infiammatori non-steroidei, da soli o combinati, per 15 giorni al mese o più.
Anche se si descrivono circa 200 diversi tipi di mal di testa, il 95 per cento dei mal di testa sono dovuti a quattro tipi di malattie curabili, vale a dire mal di testa da tensione, emicrania, cefalea a grappolo, e mal di testa per uso eccessivo di farmaci.
La linea guida si concentra su questi quattro malattie comuni, e si propone di migliorare il trattamento, fornendo agli operatori sanitari indicazioni su una diagnosi accurata per ogni tipo.

Il mal di testa da tensione causa, dolore da pressione o serraggio non pulsante di intensità lieve o moderata, che non è influenzato dalle attività di routine della vita quotidiana.

L'emicrania è un dolore pulsante, che colpisce i giovani di età compresa tra i12 e i 17, con una intensità del dolore moderata o grave. L'emicrania è inoltre aggravata da attività di routine della vita quotidiana.

La cefalea a grappolo provoca fino a 8attacchi di mal di testa al giorno, con dolore variabile che è di intensità grave o molto grave.
La guida comprende una tabella con informazioni sui sintomi di ciascuno di questi tipi di mal di testa, offrendo ai professionisti sanitari informazioni che agevolano la diagnosi e dovrebbe aiutare i medici e gli altri operatori sanitari a riconoscere anche i pazienti i cui mal di testa possono essere causati dall’eccessiva dipendenza da farmaci.

Fonte: AIFA

Letto : 1216 | TORNA INDIETRO | Stampa la notizia | Stampa la notizia in pdf | Informa un amico
 
Sede
News sanitarie
 
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7 | 2025 © FIMMG-Pisa |  Contattami  |  Versione stampabile   | Feed  | 
ore 07:49 | 2898662 accessi | utenti in linea: 1551