Vai alla home page
 
rescrizione ossigeno liquido e concentratori
accesso a sispc
convegni medici
dpc
dpc
dpc
dpc
dpc
screening K polmonare
numeri utili
LINK DIRETTI AI CERTIFICATI INPS
CEDOLINO E VARIAZIONI ASSISTITI
  Notizie   
 
 
Pagina facebook

vai alla pagina facebook
 
WONCA Italia : elevare il livello del corso di formazione specifica in MG

Inserito il 26 giugno 2012 alle 19:55:00 da fimmg1957. IT - Professione


Wonca Italia trova incomprensibile e inaccettabile la proposta di legge Schirru che porterebbe ad un grave impoverimento scientifico e culturale del livello delle cure primarie.

Le società scientifiche della medicina di famiglia riunite in WONCA Italia rigettano come pericolosa e contraria alle direttive europee e a qualsiasi logica di rafforzamento delle cure primarie la proposta di legge di includere tra i medici di famiglia dei medici laureati senza una formazione specifica post-universitaria (SCHIRRU ed altri: "Modifica all'articolo 36 del decreto legislativo 9 novembre 2007, n. 206, concernente il rilascio del diploma di formazione specifica in medicina generale" ).
La deputata Schirru infatti, di fronte alla preoccupazione per la carenza numerica di medici di medicina generale, invece di chiedere di incrementare il numero delle borse di studio per il Corso triennale di Formazione Specifica in medicina generale, vorrebbe riconoscere l'abilitazione a svolgere la professione di medico di medicina generale a medici non specificamente formati e qualificati per esercitare tale attività, ma solo sulla base di titoli di attività di sostituzione.
La Medicina di Famiglia è un disciplina specifica ed autonoma, definita da WONCA Europa, per la cui formazione esistono specifiche norme europee, che prevedono un iter formativo post-universitario, che insegni ai futuri medici di famiglia le particolarità di una relazione terapeutica protratta nel tempo, con un approccio bio-psico-sociale ai problemi di salute dell’individuo e della comunità in cui vive.
Proprio nel momento in cui la politica sanitaria nazionale sente sempre più l'esigenza di investire nelle cure territoriali per migliorare la qualità dell’ assistenza fornita ai cittadini, Wonca Italia trova incomprensibile e inaccettabile questa proposta di legge al ribasso che porterebbe a un grave impoverimento scientifico e culturale del livello delle cure primarie.
WONCA Italia chiede invece al Ministero della Sanità e alle Regioni di migliorare il livello qualitativo del Corso di Formazione elevandolo agli standard europei ed eliminando le penalizzazioni economiche rispetto alle scuole di specializzazione universitaria, incentivando così i giovani neolaureati ad intraprendere il percorso formativo in medicina generale.

Per il Comitato Direttivo di Wonca Italia

Giorgio Visentin

Letto : 1434 | TORNA INDIETRO | Stampa la notizia | Stampa la notizia in pdf | Informa un amico
 
Sede
News sanitarie
 
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7 | 2025 © FIMMG-Pisa |  Contattami  |  Versione stampabile   | Feed  | 
ore 14:16 | 2897058 accessi | utenti in linea: 3843