RILEVATO DISPOSITIVO MOBILE
Vuoi passare alla versione mobile ?
Vai alla home page
rescrizione ossigeno liquido e concentratori
accesso a sispc
comunicazioni con AOUP
dpc
dpc
dpc
dpc
dpc
dpc
numeri utili
  Notizie   
 
 
VERSIONE MOBILE

vai alla versione mobile
 
Terapia del dolore esenzione in Toscana

Inserito il 11 giugno 2020 alle 10:58:00 da fimmg1957. IT - Professione


DGRT n. 691 del 03-06-2020 - Introduzione codice “TDL” per esenzione totale dal ticket per reddito per i farmaci della terapia del dolore di cui all’allegato III-bis al DPR. n. 309/90.


La delibera in oggetto dispone, a decorrere dal 08-06-2020, l’introduzione del codice “TDL” da utilizzare per l’esenzione totale del ticket per reddito per le prescrizione farmaceutiche a carico del SSN contenenti Buprenorfina, Fentanil, Idrocodone, Idromorfone, Metadone, Morfina, Ossicodone, Ossimorfone e Tapentadolo destinati a pazienti in corso di trattamento con terapia del dolore come indicati nella lettera c) dell’art. 2 della Legge n. 38/2010.
L’art. 9 del DL n. 347/2001 convertito con modifiche dalla Legge n. 405/2001 dispone che le prescrizioni a carico del SSN dei farmaci analgesici oppiacei utilizzati nella terapia del dolore siano redatte in una unica ricetta contenente un numero di confezioni sufficienti a coprire una terapia massima di trenta giorni.
Per i medicinali industriali appartenenti alla sez. A – All. III-bis della Tabella Medicinali del DPR n.
309/90 (morfina fiale, buprenorfina fiale e cpr, ossicodone fiale) l’indicazione della dose, posologia e modi
di somministrazione è obbligatoria ai sensi dell’art. 43, comma 3 del medesimo DPR.
I medicinali industriali appartenenti alla sez. D – All. III bis della Tabella Medicinali del DPR n. 309/90, per modalità di confezionamento e indicazioni di scheda tecnica, se prescritti in numero di 2 confezioni su una unica ricetta per un fabbisogno complessivo di 30 giorni di terapia soddisfano i vincoli di concedibilità a carico del SSN.
Diversamente e nel caso di prescrizione dei medicinali industriali appartenenti alla sez. D – All. III.bis della Tabella Medicinali del DPR n. 309/90 per un fabbisogno terapeutico di 30 giorni che richiedano la prescrizione di un numero di confezioni superiore a n. 2, si rende sempre necessario da parte del medico prescrittore la indicazione della posologia per garantire il rispetto della terapia massima di trenta giorni e la validità ai fini della concedibilità a carico del SSN.
L’apposizione del codice “TDL” può essere apposta sia sulla ricetta ministeriale a ricalco che sulla ricetta rossa SSN compilata sia in formato elettronico che manualmente.

Si preannuncia inoltre che a decorrere dal 15-06-2020, in applicazione della Circolare del Ministero dell'Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero della Salute n. 5351 del 14-05-2020, la Regione Toscana in simultanea con le altre regioni provvederà alla dematerializzazione delle prescrizioni elettroniche contenenti i medicinali industriali appartenenti alla sez. D – All. III-bis della Tabella Medicinali del DPR n. 309/90, consentendo quindi il rilascio del promemoria della ricetta al paziente, anche tramite i canali alternativi di cui all’art. 3-bis del medesimo DM 2/11/2011, nonché, per la fase emergenziale Covid-19, secondo quanto previsto dall’Ordinanza della Protezione Civile n. 651 del 19 marzo 2020, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 74 del 21 marzo 2020.

Il Dirigente
Dott. Claudio Marinai

Letto : 13623 | TORNA INDIETRO | Stampa la notizia | Stampa la notizia in pdf | Informa un amico
 
Sede
News sanitarie
 
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7 | 2026 © FIMMG-Pisa |  Contattami  |  Versione stampabile   | Feed  | 
ore 22:16 | 3912254 accessi | utenti in linea: 1544