Vai a FimmgPisa
Procedura per terminare isolamento dopo tampone negativo

Categoria : Professione
Data : 10 gennaio 2022
Autore : fimmg1957

Intestazione :

In base alla nuova procedura della Regione Toscana che prevede un silenzio assenso per terminare l'isolamento a seguito di una comunicazione della negatività di un tampone.



Testo :

LINK PER SEGNALARE IL PROPRIO STATO DI SALUTE DOPO NEGATIVIZZAZIONE DEL TAMPONE



Con la nuova procedura semplificata messa a punto dalla Regione Toscana una volta spariti i sintomi una persona positiva al Covid che ha trascorso 10 giorni di isolamento (che scendono a 7 per i vaccinati con 3 dosi o per chi ha effettuato la seconda da meno di 4 mesi) e da 3 non ha più sintomi, per riprendere la vita normale deve:

1) sottoporsi, anche senza la prescrizione del medico, a un tampone molecolare o un test antigenico rapido effettuandolo nei centri Asl, dai medici di famiglia, nelle farmacie o nei centri medici accreditati (le strutture, per capirsi, che scannerizzano la tessera sanitaria e quindi possono trasmettere l'esito del test alla Regione in automatico).

2) compilare il questionario sul proprio stato di salute sul sito referticovid.sanita.toscana.it.

Successivamente le Asl invieranno tramite mail la certificazione di guarigione e fine isolamento. Se però questa comunicazione entro le prime 24 ore non è ancora arrivata, basta il referto del tampone o del test con esito negativo per riprendere la vita normale.

Quando poi la certificazione dell'Asl sarà arrivata, entro 48 ore la piattaforma nazionale dei green pass invierà anche il nuovo green pass (di solito la si riceve molto prima di 48 ore).



STAMPACHIUDI
info@fimmgpisa.org | FimmgPisa
© FIMMG-Pisa 2024 FIMMG Pisa
stampato il 25/04/2024 alle ore 22:56:46