Vai a FimmgPisa
Toscana: alimenti per celiaci solo con tessera sanitaria

Categoria : Professione
Data : 01 giugno 2019
Autore : fimmg1957

Intestazione :

Da oggi in Toscana non sono piu' validi i voucher per l'acquisto degli alimenti per celiaci che potranno essere acquistati solo con un codice rilasciato dalle ASL e con la tessera sanitaria attivata.



Testo :

Toscana: alimenti per celiaci solo con tessera sanitaria.
Da oggi i voucher per l'acquisto degli alimenti privi di glutine non sono piu' validi.
Regione Toscana ha attivato il progetto di dematerializzazione del Buono cartaceo per la celiachia. Dal 1 maggio 1 GIUGNO 2019 il buono cartaceo è sostituito dalla tua tessera sanitaria e da un codice celiachia che ti permette di acquistare i prodotti alimentari specifici per celiaci.
I buoni cartacei in tuo possesso saranno validi fino al 30 aprile 31 maggio 2019, quelli relativi ai mesi successivi non saranno più spendibili.
COS'È IL CODICE CELIACHIA?
è un codice numerico rilasciato dalla tua Azienda Sanitaria di riferimento che potrai utilizzare per acquistare i prodotti alimentari specifici presso i supermercati della Grande Distribuzione Organizzata, le farmacie, parafarmacie e gli altri esercizi commerciali.
È SUFFICIENTE IL CODICE CELIACHIA?
No, devi avere la tua tessera sanitaria elettronica in corso di validità, la quale abbinata al codice celiachia ti consentirà l'erogazione di alimenti dietetici senza glutine rimborsati dal Servizio Sanitario Nazionale.
CHI HA DIRITTO
Il cittadino cui è stata certificata la patologia del Morbo Celiaco o Dermatite Erpetiforme ha diritto ad usufruire di un budget mensile per l'acquisto di prodotti alimentari specifici (iscritti nel registro nazionale degli alimenti per celiaci).
Per usufruire di tale diritto devi recarti presso l'Azienda Sanitaria di riferimento (servizio farmaceutico integrativo) munito della propria tessera sanitaria in corso di validità ed un proprio documento di identità. In caso di primo accesso dovrai anche portare la certificazione medica della patologia.
Per utilizzare il tuo budget mensile à necessario:
avere con se la propria Tessera Sanitaria in corso di validità ed il "codice celiachia";
comunicare in cassa che intendi usufruire del tuo budget per il pagamento dei prodotti per celiaci;
inserire nell'apposito dispositivo presente alla cassa la Tessera Sanitaria e digitare il tuo "codice celiachia".
Nel caso che il "sistema di cassa", dell'esercizio commerciale, sia integrato direttamente con il progetto di Regione Toscana sarà possibile:
fare compere "miste", in altre parole comprendenti prodotti per celiaci ed altri prodotti; il sistema infatti sarà in grado di riconoscere quelli rimborsabili, che saranno contrassegnati sullo scontrino da una sigla ("SG");
leggere sullo scontrino la cifra residua del budget mensile per un controllo preciso ed immediato.
Qui la brochure Codice Celiachia Regione Toscana :
http://toscana.celiachia.it/imm/brochure.pdf
PER QUALSIASI TIPO DI PROBLEMATICA O CHIARIMENTO CHIAMARE IL NUMERO VERDE GRATUITO 800004477 DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE 9.00 ALLE 19.00 O IL SABATO DALLE 9.00 ALLE 13.00
TUTTI GLI ASSISTITI DOVRANNO PRESENTARSI MUNITI DI * TESSERA SANITARIA IN CORSO DI VALIDITÀ (NON FOTOCOPIA E NON FOTO), * CARTA DI IDENTITÀ O ALTRO DOCUMENTO VALIDO, *EVENTUALE DELEGA (NON NECESSARIA PER GENITORI DI MINORI).



STAMPACHIUDI
info@fimmgpisa.org | FimmgPisa
© FIMMG-Pisa 2024 FIMMG Pisa
stampato il 20/04/2024 alle ore 14:27:01