Vai alla home page
 
rescrizione ossigeno liquido e concentratori
accesso a sispc
convegni medici
dpc
dpc
dpc
dpc
dpc
screening K polmonare
piani terapeutici
LINK DIRETTI AI CERTIFICATI INPS
CEDOLINO E VARIAZIONI ASSISTITI
  Notizie   
 
 
Pagina facebook

vai alla pagina facebook
 
Acetazolamide migliora vista in ipertensione endocranica idiopatica

Inserito il 24 aprile 2014 alle 11:17:00 da fimmg1957. IT - Clinica


Un farmaco usato per trattare il glaucoma può anche aiutare le persone affetti da perdita della vista legata all'obesità, secondo quanto rivelato da un nuovo studio pubblicato sul Journal of the American Medical Association.

I Ricercatori hanno esaminato l'efficacia di un farmaco poco costoso, l’acetazolamide, in donne e uomini affetti dalla condizione nota come "ipertensione intracranica idiopatica". Secondo i ricercatori , il disturbo colpisce soprattutto le donne in sovrappeso in età riproduttiva, si stima che tra il 5 e il 10 per cento delle di esse soffrono di una perdita di visione invalidante.

Lo studio ha incluso 161 donne e quattro uomini affetti da ipertensione endocranica idiopatica e perdita di visione mite. I ricercatori hanno concluso che l'aggiunta di acetazolamide a un regime di restrizione calorica, diminuendo l'assunzione di sale e aumentando l'esercizio fisico, porta a un miglioramento della visione nei pazienti.

In particolare , la visione di coloro che hanno assunto il farmaco è migliorata di circa il doppio dopo sei mesi rispetto ai pazienti a cui è stato somministrato un placebo inattivo , secondo lo studio finanziato dal National Eye Institute statunitense.

"I nostri risultati mostrano che acetazolamide può aiutare a preservare e ripristinare efficacemente ripristinare la visione per le donne affette da ipertensione intracranica idiopatica, in combinazione con un piano di modifica della dieta e dello stile di vita" ha commentato il Dott. Michael Muro , professore di neurologia e oftalmologia presso l'Università di Iowa a Iowa City.

L’Ipertensione endocranica idiopatica si verifica quando un aumento della pressione all'interno degli spazi pieni di liquido all'interno e intorno al cervello provoca gonfiore e danni al nervo ottico. I sintomi più comuni sono mal di testa e degli occhi, problemi come angoli ciechi, scarsa visione laterale, visione doppia e periodi temporanee di cecità.

Acetazolamide riduce la produzione di liquido nel cervello ed è spesso usato come trattamento aggiuntivo - insieme con la perdita di peso per le persone con ipertensione intracranica idiopatica . Tuttavia , vi era scarsa evidenza che il farmaco fosse efficace in questi casi.

Fonte: AIFA

Lo studio originale:

http://jama.jamanetwork.com/article.aspx?articleid=1861803

Letto : 1468 | TORNA INDIETRO | Stampa la notizia | Stampa la notizia in pdf | Informa un amico
 
Sede
News sanitarie
 
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7 | 2024 © FIMMG-Pisa |  Contattami  |  Versione stampabile   | Feed  | 
ore 00:07 | 2417896 accessi | utenti in linea: 954