Vai alla home page
 
rescrizione ossigeno liquido e concentratori
accesso a sispc
convegni medici
dpc
dpc
dpc
dpc
dpc
screening K polmonare
piani terapeutici
LINK DIRETTI AI CERTIFICATI INPS
CEDOLINO E VARIAZIONI ASSISTITI
  Notizie   
 
 
Pagina facebook

vai alla pagina facebook
 
3° Congresso nazionale SIT - Società Italiana di Telemedicina e Sanità Elettronica

Inserito il 04 maggio 2012 alle 20:01:00 da fimmg1957. IT - Convegni


La Medicina e la Chirurgia Telematica tra Istituzioni, Operatori e Cittadini - Bologna, 16-17-18 maggio 2012 nell'ambito di EXPOSANITA.

Il III Congresso nazionale della nostra Società scientifica approda a Bologna, in un momento di grande attenzione da parte delle Istituzioni e del mondo della Sanità per l’innovazione tecnologica in Medicina.
Dopo l’appuntamento dello scorso novembre ad Arezzo, che ha visto la partecipazione attiva di ricercatori italiani e stranieri assieme ai Soci e agli esperti della SIT e con il contributo sempre più autorevole e partecipativo del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità, il Congresso SIT si sposta a Bologna.
Una città che ha fatto della Sanità una vera bandiera, attraverso i suoi prestigiosi ospedali e la collaborazione con l’Ateneo più antico del mondo, cuore di attività di formazione e ricerca in tutti i settori e le discipline che con la sanità si intersecano.
Questo ha certamente facilitato numerose spinte innovative proprio nel campo delle applicazioni di Information Technology per la salute dei cittadini, che ora stanno profondamente coinvolgendo tutte le nostre Regioni.
Anche per queste ragioni il titolo del Congresso è: “La Medicina e la Chirurgia Telematica tra Istituzioni, Operatori e Cittadini”. Infatti è proprio nel variegato e complesso contesto delle prime esperienze che le nostre Regioni stanno compiendo in questi settori che si deve sviluppare un’analisi critica e costruttiva, sia di quanto la IT e le sue applicazioni possono fare già adesso per il benessere dei cittadini e per la cura dei malati, sia di quanto invece sia possibile ed utile fare in futuro, alla luce però della scienze e dei risultati delle ricerche, sgombrando il campo da posizioni preconcette.
La ricerca nel settore è certamente vivace e piena di incoraggianti risultati nei più disparati ambiti dell’assistenza sanitaria. Ciò sarà ben rappresentato e discusso in una sessione ad hoc, quella di mercoledì 16 maggio pomeriggio, mentre alcune nuovissime prospettive, come quella della “Personal Medicine” verranno trattate da esperti internazionali, così come l'Agenzia Spaziale Italiana relazionerà sulla biomedicina e le frontiere della ricerca in ambito spaziale.
Molti argomenti saranno sviluppati non solo nell’ottica delle conoscenze attuali e dei risultat sperimentali, ma anche degli indirizzi e delle linee guida europee e mondiali, nel tentativo di far derivare da un’analisi comparativa, che parta dalla
situazione interna alla nostra nazione ma fortemente proiettata nel confronto con l’Europa, una migliore conoscenza dei percorsi per sviluppare la medicina e la chirurgica telematica.

il programma del congresso è visionabile a questo link:

http://www.sanitaelettronica.it/download/Programma_Terzo_Congresso_Nazionale_SIT.pdf

Per l'iscrizione on line il link è questo:

http://www.sanitaelettronica.it/31.html

Letto : 1304 | TORNA INDIETRO | Stampa la notizia | Stampa la notizia in pdf | Informa un amico
 
Sede
News sanitarie
 
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7 | 2024 © FIMMG-Pisa |  Contattami  |  Versione stampabile   | Feed  | 
ore 10:23 | 2414010 accessi | utenti in linea: 1788