Vai alla home page
 
rescrizione ossigeno liquido e concentratori
accesso a sispc
convegni medici
dpc
dpc
dpc
dpc
dpc
screening K polmonare
piani terapeutici
LINK DIRETTI AI CERTIFICATI INPS
CEDOLINO E VARIAZIONI ASSISTITI
  Notizie   
 
 
Pagina facebook

vai alla pagina facebook
 
Sostenere l'alleanza tra medici e cittadini, non istigare al contenzioso

Inserito il 31 ottobre 2012 alle 11:04:00 da fimmg1957. IT - Professione


Dura presa di posizione della FIMMG Pisa contro le pubblicità che istigano al contenzioso tra pazienti e medici.

Pisa, 31 Ottobre 2012

Comunicato FIMMG Pisa

Sostenere l'alleanza tra medici e cittadini invece di istigare alle cause per supposta malpratica.

La Fimmg Pisa esprime preoccupazione e sconcerto in merito alle sempre più frequenti e sfrontate sollecitazioni dei cittadini, volte ad alimentare il conflitto con i medici, al fine di ottenere risarcimenti per presunti danni conseguenti a cattive pratiche mediche.

La FIMMG Pisa ricorda che, diversamente dalle grottesche rappresentazioni scandalistiche, i cittadini in Italia godono di accesso universale alle cure, con risultati eccellenti a fronte di costi molto contenuti, grazie all'impegno ed alla professionalità dei medici che perseguono l'alleanza con i pazienti.

Le istigazioni, che affollano sempre più spesso i canali di comunicazione di massa, con pelose offerte di patrocini gratuiti per supposte malpratiche mediche, alimentano false aspettative, con messaggi ingannevoli e deontologicamente censurabili.

Tali pratiche sono incompatibili con l'esercizio delle professioni liberali e rappresentano l'espressione di attività commerciali, slegate da ogni finalità di perseguimento del bene comune, essendo volte non al ristoro delle vittime del danno, ma a favorire i lauti guadagni dei soggetti che alimentano il contenzioso.

Siffatte iniziative, lungi dal voler tutelare i diritti dei cittadini, rappresentano mere pubblicità per lucrare compensi a scapito della sostenibilità del servizio sanitario.

L'istigazione alla litigiosità in ambito medico mina alle radici quel rapporto fiduciario che è alla base di ogni relazione medico paziente, generando un incremento delle pratiche di medicina difensiva, di nessuna utilità per i pazienti, che comportano un aumento insostenibile dei costi, impedendo il mantenimento di un equo accesso alle cure.

La conseguenza di questa insana deriva è l'insostenibilità del sistema sanitario pubblico, con ricadute devastanti per la salute dei cittadini.

FIMMG Pisa rivolge pertanto alle Istituzioni, agli Ordini Professionali ed ai dirigenti dei Media un forte appello per una comunicazione corretta e responsabile, che consenta ai medici di continuare a curare tutti i pazienti con la necessaria serenità.

Letto : 1548 | TORNA INDIETRO | Stampa la notizia | Stampa la notizia in pdf | Informa un amico
 
Sede
News sanitarie
 
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7 | 2024 © FIMMG-Pisa |  Contattami  |  Versione stampabile   | Feed  | 
ore 16:57 | 2414976 accessi | utenti in linea: 2900