Vai alla home page
 
comunicazioni con AOUP
comunicazioni con AOUP
LINK DIRETTI AI CERTIFICATI INPS
CEDOLINO E VARIAZIONI ASSISTITI
  Notizie   
 
 
Versione mobile
  vai alla versione mobile
 
Nuovo percorso regionale gravidanza

Inserito il 23 febbraio 2019 alle 22:15:00 da fimmg1957. IT - Professione


Delibera della GRT N°1371 del 10/12/2018 che aggiorna il percorso della gravidanza in Toscana con le relative modalità di applicazione e Delibera 1204/2018 della GRT.

Aggiornamento del “Protocollo per le indagini di laboratorio e strumentali consigliate nella gravidanza fisiologica” e del libretto ricettario contenente le prescrizioni diagnostiche del protocollo prestampate, da consegnare ad ogni donna in gravidanza.

Le principali novità

- Aggiornamento di esami e tempistiche vari

- con la delibera della GRT 1204/2018 la figura professionale dell’ostetrica/o vede riconosciuti la liceità dell’accertamento della gravidanza e della documentazione di tale accertamento in seguito all’esecuzione di esami immunologici e/o ecografici” nonché la liceità della facoltà di prescrivere gli esami della gravidanza fisiologica indicati nei LEA e nei documenti regionali

- il libretto della gravidanza viene introdotto anche in formato elettronico e sostituirà progressivamente quello cartaceo.

- introduzione della APP (android e iOS apple) e del portale happymamma


A seguito di tale delibera la ASL Nordovest ha deciso di introdurre un percorso assistenziale il quale prevede che, previa una certificazione di attestazione di assenza di patologie in atto o pregresse redatta dal MMG, la gravida venga presa in carico dalle ostetriche, che, previo superamento di check list ostetrici prestabiliti, possano prendere direttamente in carico la gravida anche senza la visita del ginecologo.

Potendo l'ostetrica firmare direttamente il libretto della gravidanza, sia cartaceo che elettronico, il MMG può, se lo ritiene opportuno, anche non firmare più il libretto della gravidanza.

In assenza del certificato del MMG la gravida sarà avviata alla valutazione del ginecologo.

La delibera della GRT 1371 del 10 dicembre 2018 completa di allegati e del percorso attuativo nella ASL nordovest. compreso il modello del certificato da redigere da parte del MMG (ultima pagina del file):

http://www.fimmgpisa.org/downloads/happymamma/happymamma.pdf

Il tutorial del Mes del S. Anna:

http://www.fimmgpisa.org/downloads/happymamma/avvio_hAPPyMamma.pdf

Il tutorial per il MMG del Mes del S. Anna:

http://www.fimmgpisa.org/downloads/happymamma/tutorial_hAPPyMamma_MMG.pdf



Letto : 226 | TORNA INDIETRO | Stampa la notizia | Stampa la notizia in pdf | Informa un amico
 
Sede
News sanitarie
 
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7 | 2019 © FIMMG-Pisa |  Contattami  |  Versione stampabile   | Feed  | 
ore 12:43 | 1122074 accessi | utenti in linea: 257